![]() |
(free wallpaper) |
Secondo le tradizioni e le cosmogonie di numerose tradizioni nel mondo l'Universo intero è stato creato dal suono e nel suono stesso prosegue l'opera creativa.
In molte tradizioni orientali questo suono primigenio è l'Ohm suono sacro primario e primo movimento vibrazionale dal quale proveniamo e al quale ritorneremo.
Per gli Aborigeni australiani ogni cosa fu creata attraverso i canti del Tempo del Sogno mentre nella Genesi si parla di Verbo (una parola, un suono che veicola il significato di agire), parola che a sua volta, nella traduzione, perde numerose stratificazioni di significato rispetto all'originario termine greco Logos, che crea e infonde ordine dal caos primigenio, calderone di infinita potenzialità.
Per i Nativi Americani (termine ad ombrello incapace di considerare le numerose sfumature di ciascun popolo e tradizione) il suono del tamburo è il battito del cuore di Madre Terra.
Nel mondo celtico, privo di un mito della creazione vero e proprio, si parla invece di Oran Mòr, il Grande Canto, una immensa sinfonia composta dai canti creativi di ogni creatura, animata e inanimata, una sinfonia vitale e creatrice, che perdura da sempre e che si rinnova e ricrea ogni istante. Non sono che pochissimi esempi...
La fisica oggi ci conferma come ogni cosa sia vibrazione: ogni elemento possiede una sua vibrazione, la luce ed i colori sono vibrazione, così come lo sono i suoni e il nostro cervello emette onde vibrazionali, così che ogni nostro pensiero possa essere potenzialmente considerato un atto creativo.
La vibrazione è energia, o meglio è segno della presenza di energia: nel momento in cui percepiamo una vibrazione è perché sta avvenendo un trasferimento di energia.
Le tecniche di "massaggio sonoro" sono in realtà antichissime e si basano sul presupposto che se tutto è nato dalla vibrazione (suono, parola, canto, musica) anche noi siamo vibrazione e suono e ad essa reagiamo in maniera simpatetica. Più precisamente possiamo parlare del principio della risonanza armonica (*) che ci spiega come vibrazioni provenienti dall'esterno possano influenzare la frequenza delle nostre vibrazioni, armonizzarle e riequilibrarle (concordanza di fase).
Le vibrazioni sono in grado di far emergere e sciogliere blocchi di tipo fisico, emozionale, psicosomatico.
A questo aspetto più puramente tecnico si accosta naturalmente la visione olistica della pratica, che mira al benessere della persona in tutti gli aspetti intimamente collegati e che risulta ulteriormente efficace grazie alla focalizzazione dell'intento dell'operatore.
(*) Si dice risonanza il fenomeno per cui un sistema oscillante è in grado di assorbire energia da una sorgente esterna in modo particolarmente efficiente ad una o più frequenze ben precise. Ogni sistema fisico caratterizzato da onde proprie di oscillazione può risuonare con una sorgente esterna.
Per approfondire si può consultare il presente LINK